Landscape Stories Workshop

Workshop with Simon Roberts I INSULAE

FOTO-WEENGLISH-COVER-WEB

Photography workshop with SIMON ROBERTS

INSULAE | Photography workshop in venetian islands

VENEZIA I 4, 5, 6 July 2014

IL PROGETTO

Nella scena finale di Papillon, indimenticabile film interpretato da Steve McQueen, il protagonista si dà all’ultima estrema fuga dal carcere della colonia penale dell’Isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il disperato tentativo di evasione rivela il forte desiderio di libertà e un’indomita ricerca di sé. Anche nel caso di Calipso, l’isola rappresenta una prigione. In altri essa ci appare come meta da raggiungere (Itaca), evasione dalla realtà, mondo sommerso (Atlantide), o l’isola che non c’è…

L’isola si sorregge sui flutti, sull’instabile, su equilibri temporanei. Luogo fisico e, insieme, astrazione psicologica. Luogo dell’anima, rappresentazione concettuale o intimo rifugio. Isole reali e immaginarie, osservate ora dalla rassicurante posizione di chi si trova al “centro”, ora attraverso la lente deformante e dissacrante della marginalità. Oggetto fenomenico e contemporaneo talvolta cristallizzato in peculiari e immutabili rapporti. Osservatorio privilegiatio rispetto alle trasformazioni in atto nella città lagunare.

Il workshop fotografico potrà essere sviluppato a Venezia e nelle numerose isole minori circostanti. Offrirà spazio a differenti interpretazioni fotografiche: l’ecosistema lagunare e le fortificazioni militari; la rappresentazione del paesaggio, della città e delle differenti realtà insulari, sia in termini di “paesaggio umano” che da un punto di vista architettonico, urbanistico e naturalistico; il ritratto come indagine sulle relazioni comunitarie, identitarie e sociali e infine il racconto personale attraverso indizi, segni e frammenti.

 

DOCENTE

Simon Roberts (1974) è un fotografo inglese il cui lavoro mira a destrutturare le convenzionali interpretazioni sulle persone e sul paesaggio, elaborando al contempo significativi commenti su questioni legate a tematiche sociali e culturali. I suoi progetti hanno spesso a che fare con le relazioni umane in rapporto al paesaggio fisico e alle nozioni di identità e appartenenza. Simon Roberts ha esposto ovunque e le sue fotografie si trovano in importanti collezioni pubbliche e private, compresa la George Eastman House negli USA, la Deutsche Börse Art Collection e il Wilson Centre for Photography di Londra. Nel 2010 è stato delegato come artista ufficiale delle elezioni dalla House of Commons Works of Art Committee per produrre una documentazione sulle elezioni generali per conto di UK Parliamentary Art Collection. Nel 2012 gli fu accordato l’accesso, dall’International Olympic Committee, di fotografare le Olimpiadi di Londra e più recentemente è diventato membro onorario della Royal Photographic Society. Ha pubblicato tre monografie acclamate dalla critica, Motherland (Chris Boot, 2007), We English (Chris Boot, 2009) – votato come uno dei libri migliori degli ultimi 10 anni – e Pierdom (Dewi Lewis Publishing, 2013). Potete scaricare il cv completo di Simon qui

www.simoncroberts.com

Leggi l’intervista a Simon Roberts su Landscape Stories:

www.landscapestories.net/interviews/simon-roberts?lang=it

LOCATION

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è uno stupefacente esempio di gotico veneziano, nonché la chiesa più grande della città dopo quella di Piazza San Marco. Viene considerata il pantheon di Venezia a causa del gran numero di dogi e altri importanti personaggi che vi sono stati sepolti a partire dal Duecento. Detta San Zanipolo in dialetto veneziano, ospita al suo interno opere di Paolo Veronese, Giovan Battista Piazzetta e Francesco Bernardoni.

www.basilicasantigiovanniepaolo.it

INFORMAZIONI

Il workshop si terrà in lingua inglese con la presenza di un traduttore. E’ a numero chiuso e sarà attivato con minimo 10 e massimo 20 partecipanti. LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO CON DUE MESI DI ANTICIPO, PER ESPRESSA RICHIESTA DI SIMON ROBERTS. Si richiede pertanto agli interessati di effettuare l’iscrizione MASSIMO ENTRO MERCOLEDì 30 APRILE 2014. La quota di partecipazione al workshop è di 250 euro. Una volta confermata la registrazione, verrà richiesto un deposito cauzionale di 90 euro.

DOMANDA DI AMMISSIONE: prego inviare un link ai propri lavori (sito web, facebook, instagram, flickr, etc.) o max 10 immagini in bassa risoluzione o in un pdf all’indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com

La selezione dei candidati averrà sulla base del progetto fotografico, del curriculum e secondo l’ordine di presentazione della domanda.

 

CONTATTI

Per ricevere il programma dettagliato del workshop e per maggiori informazioni:

Giorgia Sarra +39 347 9780 123 I landscape.stories.workshop@gmail.com

__________________________________________

PROJECT

In the final scene of Papillon, unforgettable film starring Steve McQueen, the protagonist takes to the latest estreme flight from the prison of the penal settlement of the Island of Devil, in the french Guyana. The desperate attempt of escape reveals the strong desire of freedom and an indomitable search of himself. Also in the case of Calipso the isle symbolizes a prison. In other events she appears to us as a destination to reach (Itaca), an evasion from reality, a submerged world (Atlantide), or the isle which does not exist…

The isle lies on the waves, on the instable, on temporary balances. Physical place and, at the same time, psychological abstraction. Place of the soul, conceptual representation or an intimate refuge. Real and imaginary isles, observed now by the reassuring position of those who find themselves in the “middle”, now through the distorting and desacralizing mirror of marginality. This phenomenal and contemporary object sometimes crystallized in peculiar and unchangeable relations. Privileged observatory as regards the transformations which are taking place in the lagoon city.

The photographic workshop may be developed in Venice and in the surrounding numerous minor isles. It will offer room to different photographic interpretations: the lagoon eco system and the military defensive works; the representation of the landscape, of the city and of the different insular realites, whether like “human landscape” or from an architectonic, urbanistic and naturalistic point of view; the portrait as research on the public, identity and social relations and at last the personal story through indications, signs and fragments.

TEACHER

Simon Roberts (b. 1974) is a British photographer whose work aims to deconstruct conventional interpretations of landscapes and people, whilst making meaningful commentaries on current social and cultural issues. The projects and commissions he undertakes often deal with our relationship to physical landscapes and notions of identity and belonging. He has exhibited widely and his photographs reside in major public and private collections, including the George Eastman House, Deutsche Börse Art Collection and Wilson Centre for Photography. In 2010 he was commissioned as the official Election Artist by the House of Commons Works of Art Committee to produce a record of the General Election on behalf of the UK Parliamentary Art Collection. In 2012 he was granted access by the International Olympic Committee to photograph the London Olympics and most recently was made an Honorary Fellow of the Royal Photographic Society. He has published three critically acclaimed monographs, Motherland (Chris Boot, 2007), We English (Chris Boot, 2009) – voted as one of the best photography books of the past decade – and Pierdom (Dewi Lewis Publishing, 2013).

A complete resume can be downloaded here

www.simoncroberts.com

Read the interview with Simon Roberts on Landscape Stories: www.landscapestories.net/interviews/simon-roberts?lang=en

LOCATION

The Basilica of Saints John and Paul is an amazing example of Venetian Gothic and is the largest church in the city after the Basilica of San Marco. It is considered the Pantheon of Venice because of the large number of doges and other important people were buried there since the thirteenth century. Called San Zanipolo in Venetian dialect, houses inside the works of Paolo Veronese, Giovanni Battista Piazzetta, Francesco Bernardoni.

www.basilicasantigiovanniepaolo.it

INFO

The workshop will be held in English with translator. The workshop has a limited number and will be activated with a minimum of 10 and up to a maximum of 20 participants.

THE SUBMISSIONS CLOSE WITH TWO MONTHS IN ADVANCE, TO EXPRESS REQUEST BY SIMON ROBERTS. PLEASE SEND APPLICATION FORM BY APRIL 30, 2014.

The fee for the workshop is 250 euro. Once you have confirmed your registration, you will be required deposit of 90 euro.

APPLICATION FORM: Please send up a maximum of 10 pictures sent in a folder in low resolution, in a pdf, or visible online (website, facebook, istagram, flickr…). The organizers reserve themselves the right to select candidates on the basis of their curriculum and/or according the order of submission of the application form. Applications must be received at landscape.stories.workshop@gmail.com

 

CONTACTS

Giorgia Sarra +39 347 9780 123 landscape.stories.workshop@gmail.com

 

07_ws_SIMONROBERTS_cornice

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: