Landscape Stories Workshop

FLIRT I Photography Workshop with Andreas Weinand

10 © andreas weinand from 'colossal youth'

 

Portrait Photography Workshop with ANDREAS WEINAND

FLIRT I A PHOTOGRAPHIC APPROACH TOWARDS PEOPLE

Venezia I 5-6-7 june 2015

 

IL PROGETTO

In che modo fotografo le persone / come comunico il mio interesse / come mi comporto con i cambiamenti rispetto alla situazione originale causata dalla mia presenza / come costruisco fotografie di persone / cosa rivela una fotografia di una persona / in che maniera interpreto – leggo – le fotografie /…

Sia la produzione sia l’interpretazione delle fotografie sono processi complessi. All’interno di un’immagine la percezione soggettiva della realtà circostante si trasforma in un messaggio personale. Questa affermazione individuale è interpretata soggettivamente dall’osservatore. Nella conoscenza di questa tensione io vedo la fotografia come uno strumento per riflettere sulla realtà. Inoltre, c’è un inevitabile e complesso groviglio di fattori, per esempio personali, sociali, ideologici ed economici, sia nella costruzione che nell’interpretazione di un’immagine.

FLIRT esplora possibili avvicinamenti alle rappresentazioni fotografiche della gente. Ispirato da una vivace comunicazione, il titolo ha relazione anche con la tensione generata dal desiderio per la segretezza e un rispetto intuitivo per le linee di confine tenute in equilibrio l’un l’altro nella costruzione di un incontro fotografico. Rendere gli studenti più sensibili verso la propria intenzione fotografica e l’uso preciso di strumenti personali sono argomenti fondamentali di questo workshop.

DOCENTE

Andreas Weinand (nato nel 1958 nel Reno/Westfalia) è un fotografo con base a Berlino, Germania. Ha studiato fotografia all’Università GHS di Essen (Folkwang)., laureandosi nel 1990. La sua fotografia è innanzitutto impegnata alla ricerca di identità personali. Per 30 anni Andreas Weinand ha sviluppato la sua ricerca artistico-documentaria in equilibrio fra commissioni e produzioni indipendenti nei contesti dei media e dell’arte. Il suo lavoro è in relazione con la questione dell’individualità dell’essere umano. Esso esplora la connessione tra le personalità individuali e la società in cui si trova a confrontarsi.

Metodo di lavoro: la sua fotografia intende soprattutto tradurre dentro le immagini uno slancio individuale verso la vita. Lavorando al documento con abilità da fotografo, Andreas Weinand trasforma visioni e impressioni che percepisce in singolari fotografie che mira a riflettere sulle universali esperienze umane attraverso una serie di raccolte. Il significato di ciascuna immagine è il risultato di un lungo processo di lavoro. Durante questi periodi di intensa ricerca artistica e riflessione egli diviene sensibile alla caratteristica atmosfera di ogni soggetto.

La sequenza come IMMAGINE: la successiva combinazione di singole fotografie rivela la comprensione dell’IMMAGINE come un oggetto singolo all’interno di una combinazione seriale e frammentata di fotografie che portano a una più complessa comprensione della realtà. La presentazione panoramica diventa l’IMMAGINE.

About my photography > http://www.andreasweinand.de/s01-text-engl.html

Seeing and believing > http://www.andreasweinand.de/shifts_plenum_talk.html

I progetti fotografici di Weinand sono stati esposti in numerosi musei e gallerie, quali: Brandts Museet for Fotokunst (Odense, Danimarca), Contretype (Bruxelles, Belgio), Gallery 44 (Toronto, Canada), Gallery Fotoimage (San Pietroburgo, Russia), Museum für Photographie (Braunschweig, Germania). Il suo lavoro è presente in importanti collezioni pubbliche, tra cui: Archivio Bauhaus in Germania, Brandts Museet for Fotokunst in Danimarca; Contretype in Belgio, Ruhr Museum e Folkwang Museum sempre in Germania, a Essen. Oltre alla fotografia artistica, Weinand ha realizzato diversi progetti su commissione con istituzioni, aziende e magazine.

Monografie: The Good Earth, Peperoni Books 2013; Colossal Youth, Peperoni Books 2011; Stadt Land Mensch, KuK Monschau 2009.

Publications: (selection) Brussels Unlimited, CFC-Éditions, Contretype et ARP2; Adolescence, Landscape Stories 2012; SHIFTS // Archives in Dialogue and New Identities in Documentarism, i(p+r)/n / 2006; Die anderen Städte, IBA Stadtumbau 2010, Edition Bauhaus, Dessau, Jovis Verlag; Kolonien des Eigensinns, Edition Bauhaus, Dessau, Campus Verlag.

www.andreasweinand.de

INFORMAZIONI

Il workshop si terrà in lingua inglese con la presenza di un traduttore. E’ a numero chiuso e sarà attivato con minimo 10 e massimo 16 partecipanti. LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IN ANTICIPO, si richiede pertanto agli interessati di effettuare l’iscrizione MASSIMO ENTRO il 15 APRILE 2015. 

DOMANDA DI AMMISSIONE: prego inviare un link ai propri lavori (sito web, facebook, instagram, flickr, etc.) o max 10 immagini in bassa risoluzione o in un pdf all’indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com

La selezione dei candidati averrà sulla base del progetto fotografico, del curriculum e secondo l’ordine di presentazione della domanda. Una selezione delle immagini di ogni singolo iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del magazine di fotografia contemporanea Landscape Stories.

 

CONTATTI

Per ricevere il programma dettagliato del workshop e per maggiori informazioni:

Giorgia Sarra +39 347 9780 123 I landscape.stories.workshop@gmail.com

www.landscapestories.net

__________________________________________

PROJECT

how do I photograph people / how do I communicate my interest / how do I deal with the changes to the original situation caused by my presence / how do I construct photographs of people / what does a person’s photograph reveal / how do I interpret – read – photographs / …

Both the production and the interpretation of photographs are complex processes. Within the image a subjective perception of the surrounding reality gets transformed into a personal message. This individual statement gets subjectively interpreted by the viewer. In the knowledge of this tension I see photography as a medium to reflect on reality. In addition, there is an inevitable and complex tangle of factors, for example personal, social, ideological and economic, in both the construction and the interpretation of an image.

flirt explores possible approaches to photographic representations of people. Inspired by playful communication, the title refers as well to the tension generated by a desire for closeness and an intuitive respect for boundaries balanced with each other in framing a photographic encounter. To make students more sensitive towards their own photographic intention and the precise use of visual tools are fundamental topics of this workshop.

TEACHER

Andreas Weinand (b. 1958 in Rheine/ Westfalen) is a photographer based in Berlin, Germany.

He studied photography at the University GHS Essen (Folkwang), graduating in 1990. His photography is primarily engaged in the research of personal identities.

For 30 years Andreas Weinand has developed his artistic documentary photography in tension between commissioned and independent productions in the contexts of media and art. His work is connected to the question of the individuality of a human being. It explores the relationship between the individual presenting his / her personality and the society to which he / she presents it.

Method of working: his photography primarily intends to translate an individual impulse on life into images. Working with photography’s ability to document, Andreas Weinand transforms views and impressions which he perceives into single photographs that aims to reflect on universal human experiences through a sequenced accumulation. The significance of each image is the result of a long-term working process. During these periods of intensive artistic research and reflection he makes sensitive to the atmosphere characteristic of each subject.

Sequence as IMAGE: the successive combination of single pictures reveals the understanding of the IMAGE as a singular object within a sequenced, fragmented combination of photographs conveying a more complex understanding of reality. The panoramic presentation becomes the IMAGE.

About my photography > http://www.andreasweinand.de/s01-text-engl.html

Seeing and believing > http://www.andreasweinand.de/shifts_plenum_talk.html

Weinand work has been exhibited at musems and galleries extensively including solo exhibitions at Brandts Museet for Fotokunst (Odense, Denmark), Contretype (Brussels, Belgium), Gallery 44 (Toronto, Canada), Gallery Fotoimage (St. Petersburg, Russia) and Museum für Photographie (Braunschweig, Germany). 

His work is represented in public collections, including Bauhaus Archiv, Dessau; Brandts Museet for Fotokunst, Odense; Contretype, Brussels; Ruhrlandmuseum and Museum Folkwang, Essen. In addition to his art work he realizes commissions in cooperation with institutions, companies and magazines. 

Monographs: The Good Earth, Peperoni Books 2013; Colossal Youth, Peperoni Books 2011; Stadt Land Mensch, KuK Monschau 2009. Publications: (selection) Brussels Unlimited, CFC-Éditions, Contretype et ARP2; Adolescence, Landscape Stories 2012; Shifts, Archives in Dialogue and New Identities in Documentarism; Die anderen Städte, IBA Stadtumbau 2010, Edition Bauhaus, Dessau, Jovis Verlag; Kolonien des Eigensinns Edition Bauhaus, Dessau, Campus Verlag.

www.andreasweinand.de

INFO 

The workshop will be held in english with translator (for italian). The workshop has a limited number and will be activated with a minimum of 10 and up to a maximum of 16 participants.

Please send up a maximum of 10 pictures sent in a folder in low resolution, in a pdf, or visible online (website, facebook, istagram, flickr…). Applications must be received before the April 15, 2015 at  landscape.stories.workshop@gmail.com  IT IS SUGGESTED TO SUBMIT THE APPLICATION FORM IN ADVANCE. The organizers reserve themselves the right to select candidates on the basis of their curriculum and/or according the order of submission of the application form.

A selection of photos of each editorial project will be published in the following months in a section inside the contemporary photography magazine Landscape Stories.

CONTACTS

For program and more details:

Giorgia Sarra I +39 347 9780 123 I landscape.stories.workshop@gmail.com

www.landscapestories.net

flirt_workshop_andreas_weynand_landscape_stories

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: